Nonostante gli sforzi chiacchiericci di un certo presidente degli Stati Uniti, il titolo azionario di Nike è attualmente in crescita, e una serie di classici rinnovati e di collaborazioni difficili da trovare ha mantenuto le cose positive in termini di credibilità all'interno della più ampia cultura sneaker e off-the-shelf i saldi.
Quindi,Nike Air Max 720 Womens la rivelazione di una nuova silhouette, anche se non inaspettata, solleva domande su ciò che la Nike pensa di fare con questo airbag gigante e indossabile?
Innanzitutto, è stato progettato per spuntare un sacco di scatole sostenibili. Per una scarpa che è per la maggior parte sintetica, il suo Adidas Gazelle Donna impatto ambientale sembra essere stato in gran parte attenuato - Nike sostiene che il 720 comprende più del 70% di rifiuti prodotti riciclati e che nella produzione delle sue scarpe Air il 95% dei rifiuti è riciclato e tutte le strutture che le producono negli Stati Uniti saranno alimentate solo da energia rinnovabile entro il 2019.
Tutto sommamente lodevole - ma ancora più importante, cosa c'è di quel gommone di gomma massiccio sul lato inferiore? Forse, considerando la traiettoria dell'unità Nike Air, questa scarpa gonfia era inevitabile.
L'unità Air ha le sue origini nel 1978: la Nike Tailwind era una scarpa da corsa pro-focalizzata che conteneva piccoli sacchetti in poliuretano riempiti di gas incorporati nella suola, un'innovazione prodotta dall'ex ingegnere Asics Gel Lyte 5 Femme della Nasa M Frank Rudy, che stava riutilizzando il suo lavoro in caschi da astronauta soffiaggio di plastica dura. L'unità Air è rimasta un prodotto di nicchia, runner-only per scarpe premium, specializzate, ma sarebbe diventato fondamentale per aiutare la Nike a dominare il basket professionistico e, per estensione, catturare la sua enorme base di fan.
I giocatori NBA indossavano la Nike Blazer e la Bruin dal 1972, ma l'Air Force 1 - con un'unità aerea più grande del Tailwind - è stata assegnata nel 1982 a sei giocatori (Moses Malone, Michael Cooper, Bobby Jones, Calvin Natt, Mychal Thompson e Jamal Wilkes), che ha assicurato il suo successo in sede e fuori sede. L'Air Force 1 è stato ritirato nel 1984, ma poi &Adidas I 5923 Dames egrave; stato ristampato nel 1986 come scarpa da strada: Adidas Eqt Support Adv Femme è diventato la sneaker più venduta al mondo. Sul campo, nel frattempo, la prima scarpa di Michael Jordan, l'Air Jordan, fu introdotta nel 1984, e l'unità Air, beh, esplose.
Una leggenda narra che la NBA ha costantemente multato Jordan, mentre i suoi calci vistosi hanno contravvenuto all'ormai severa normativa sul colore a bordo campo per le calzature. Presumibilmente, Nike ha pagato le multe ogni volta, calcolando in modo intelligente che l'esposizione superava di gran lunga qualsiasi commissione imposta dalla NBA.
Avanziamo rapidamente verso il 1987 e l'unità aerea si è laureata da meraviglia nascosta per essere visibile ai lati attraverso una finestra di plastica trasparente nell'Air Max (ora nota come Air Max Nike Air Pegasus 89 Femme 1). Progettato nel 1987 dall'architetto-creatore di scarpe Tinker Hatfield, è stato ispirato dall'estetica interiore del Centro Pompidou (infatti, l'AM1 Pompidou commemorativo è caduto proprio la scorsa settimana).
Puntato su corridori urbani, faceva parte della strategia di Nike di espandere il suo dominio oltre il campo da basket e sulla strada - e ha funzionato. La scarpa è stata un punto fermo della gamma Nike per più di 30 anni, generando una famiglia di oltre 70 distinte versioni di Air Max, ognuna con una bolla corrispondentemente più visibile.
È interessante notare che un successore, l'Air Max 97, è stato un fallimento all'epoca - il corridore ispirato al Bullet Train ha preso le bolle d'aria dal solo tallone e le ha avvolte attorno alla maggior Adidas Nmd Homme parte della suola. Purtroppo, era forse troppo rivoluzionario, e fu rimosso dalla formazione meno di un anno dopo, a causa di una ricezione lenta - tranne, inspiegabilmente, in Italia, dove il "Silver Bullet" divenne un classico di culto.
Potrebbe non essere stata una singola bolla, ma l'idea si è bloccata, e una linea può essere tracciata direttamente tra il 97 e l'unità Air full-air dell'Air Max 2009, che ha portato Nike più vicino al suo sogno gonfiabile. Vale la pena notare che la sostituzione del 97, il Plus (o Tuned) 98, presentava una grossa suola a gabbia contenente piccole unità Air dal tallone al tallone - un'innovazione che ha portato al 2017 VapourMax, che copriva l'intera suola in bolle uncinate, intendendo il L'unità aerea divenne la Adidas ZX 750 Femmesuola stessa. Tutto ciò ci porta al prossimo passo di Nike nella tecnologia Air: un loop di aria apparentemente unico, di taglia non ingombrante.